UN CALOROSO BENVENUTO A TE NELLA SEZIONE DEDICATA AI CONTEST!

LA REGOLA DELLE TRE “D”

DEDICATI

Durante il corso sentirai un’infinità di concetti nuovi, di questa infinità ne ascolterai molti, di questi molti ne percepirai alcuni. Solo con una pratica costante avrai la possibilità di mettere in pratica tutto questo, elaborare la teoria e migliorare con la pratica.

DOMANDA

Ricordo quando partecipai, ormai parecchi anni fa, al primo corso ufficiale di fotoritocco. Durante la lezione sentivo di aver capito tutto, ma una volta aperta l’immagine, i dubbi e le curiosità iniziavano a sorgere. Non tenertele, sono un potente mezzo di apprendimento.

DIVERTITI

È scientificamente provato. L’apprendimento è decine di volte superiore se stiamo facendo qualcosa che ci fa divertire. Ama quello che fai, anche se non sarà il tuo lavoro migliore, avrai provato piacere nel farlo e di conseguenza avrai imparato molto di più.
99%
students
contests

ISTRUZIONI PER L’USO

SCARICA

L'originale è sempre l'originale... ma tu potresti fare di meglio!

IMMAGINI DA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Salva l’immagine originale del contest, immagini sempre nuove prese dai migliori fotografi di respiro internazionale. Scelgo ogni immagine con grande cura perché possa evidenziare al meglio il tema trattato durante il corso.

RITOCCA

Fotoritoccare non significa stravolgere la realtà ma... crearne una nuova!

UN RITOCCO CHE ESPRIMA IL MEGLIO DI TE

Seguendo la guida che creo appositamente per ogni contest applica le tecniche imparate durante il corso e dai il meglio di te creando la miglior versione possibile. Poi staccati dallo schermo per qualche minuto, fanne un’altra versione, staccati di nuovo e scegli la migliore.

CARICA

Che gusto c'è a fare qualcosa di meraviglioso senza poterlo condividere?

UN CARICAMENTO FACILE COME UN SALVATAGGIO IN PHOTOSHOP

Bene, è il momento di farmi avere la tua versione. Clicca sul pulsante “scegli file” proprio qui sotto, seleziona la versione migliore dal tuo pc e premi “submit”. Un messaggio ti confermerà l’avvenuto upload e io riceverò l’immagine in tempo reale!
*THE WINNER IS PAOLO CARRARA*
*THE WINNER IS ANGELO VOLPI*
*THE WINNERS IS …*
*THE WINNER IS …*
*THE WINNER IS …*

CONTEST #1 – NITIDEZZA

La maschera di contrasto (UnSharp Mask) è uno strumento molto potente che ci consente di incrementare il dettaglio apparente (abbiamo visto con quale strategemma) delle nostre immagini digitali.
Con pochissimi click e un po’ di esperienza siamo in grado di gratificare il nostro occhio (ed il nostro cervello) con grandi soddisfazioni in termini di nitidezza, perché si sa che… nitido è bello!

Si, ma quanto?

Tutto da capire. La questione è da sempre oggetto di grande dibattito da parte di chi si occupa di fotoritocco perché nel momento in cui decidiamo di intervenire in questo senso, abbiamo il dovere di porci alcune domande:

Dove […]

Read More

Commenti disabilitati su CONTEST #1 – NITIDEZZA

CONTEST #2 – SCONTORNO

Gli strumenti di selezione fanno probabilmente parte del gruppo più importante di strumenti della palette di Photoshop, non a caso sono stati inseriti in alto subito dopo lo strumento sposta.

È proprio grazie a questi strumenti se riusciamo, partendo da un’immagine flat (piatta), a modificarne delle singole aree se non addirittura dei singoli pixel. Ci sono diversi strumenti di selezione, da quelli con geometrie più rigide (selezione rettangolare, selezione ellittica) a quelli più svincolati da forme predefinite come le declinazioni del lazo fino ai più immediati (ma non sempre utilizzabili) bacchetta magica o strumento di selezione rapida.

Perdere qualche minuto ad esplorare […]

Read More

Commenti disabilitati su CONTEST #2 – SCONTORNO

CONTEST #3 – LIVELLI

Vi propongo una proporzione.

Livelli : Photoshop = Lucidi : Proiettore (i livelli stanno a Photoshop come i lucidi stanno al proiettore).

Una curiosità. I livelli (meglio chiamati layers in lingua originale) vengono introdotti nella versione 3.0 di Photoshop esattamente nel Settembre del 1994. Prima di allora tutte le regolazioni effettuabili sulle immagini erano esclusivamente distruttive. Dopo l’aggiornamento il mondo è cambiato.

Molte persone utilizzano ancora un flusso di lavoro distruttivo utilizzando le regolazioni dal menù Immagine – Regolazioni e questo è il motivo fondamentale per cui Adobe, che ha come primo scopo quello di vendere il suo prodotto (come biasimarla), li mantiene attivi nonostante […]

Read More

Commenti disabilitati su CONTEST #3 – LIVELLI

CONTEST #4 – MASCHERE DI LIVELLO

I livelli sono uno strumento potentissimo che ci consente di “matchare” elementi differenti e soprattutto di effettuare regolazioni non distruttive alle nostre immagini con un peso aggiuntivo al file praticamente nullo, ma… se a questi aggiungiamo la possibilità di mascherare l’intervento semplicemente “colorando” con un pennello in scala di grigi… bè ecco creato il mostro!

Questo contest, come i precedenti, riprende tutti gli argomenti trattati fino ad ora con l’ingresso trionfale (e anche piuttosto massiccio) delle maschere di livello.

Il lavoro che vi chiedo è forse più lungo del precedente, ma decisamente divertente e gratificante.
Prendete l’immagine Contest_4_sfondo.jpeg, selezionatene il cielo con lo […]

Read More

Commenti disabilitati su CONTEST #4 – MASCHERE DI LIVELLO

CONTEST #5 – RITOCCO & CORREZIONE

Gli strumenti di ritocco e correzione in Photoshop sono quasi sempre i più amati. In effetti sono probabilmente quelli che regalano le emozioni più immediate… quanto è gratificante veder sparire l’anti estetico brufolo in un clic? Roba da diventare matti per settimane, nella vita reale, con trucchi correttori, creme e alimentazione corretta!
Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molteplici: dal pennello correttivo al volo (che non necessita di campionamento) al pennello correttivo, dal timbro clone alla toppa, dallo sposta in base al contenuto (solo Photoshop CC) al riempi in base al contenuto. Come spesso succede, non ne esiste uno migliore dell’altro. Lo […]

Read More

Commenti disabilitati su CONTEST #5 – RITOCCO & CORREZIONE

banner Simone Sirgiovanni Upload Photoshop